Alimentazione e ambiente...Quante cose non sapevo!!!!

Ilaria mentre spiega alla classe
Oggi è venuta a scuola, nella nostra classe, Ilaria, una signora che lavora per la LAV (Lega Anti Vivisezione), che è una delle più importanti associazioni animaliste Italiane.
È stata una lezione molto interessante e istruttiva. Ci ha parlato della nostra alimentazione, cominciando il suo intervento facendoci vedere un video dove due ragazzi confrontavano le loro attività giornaliere e la loro alimentazione.
Ci ha spiegato che in Italia e nel mondo c'è troppo consumo di carne e ciò comporta molto spreco d'acqua, inquinamento della terra e dell'aria, deforestazione, riscaldamento globale e maltrattamento degli animali. 
"Se tutti noi non mangiassimo così tanta carne la fame nel mondo non esisterebbe più" - dice Ilaria. "Pensate che per produrre da una mucca una bistecca da un chilo si utilizzano 13 kg di soia!!" Una bistecca sfama una o due persone, ma tredici chili di soia quante ne sfamerebbe? Beh, certamente di più.
Eravamo tutti molto interessati all'argomento della classificazione delle uova, perché dovete sapere che può capitare di presentarle come bio sulla confezione... ma questo non sta a significare niente: per essere sicuri che le uova siano biologiche ci deve essere sull'uovo il numerino 0 nella prima parte del codice stampato sopra.
Ci credereste che 1/3 della terra è occupata dall'industria della carne?
Ho imparato moltissime cose in questa giornata…….. ora quando andrò a fare la spesa con i miei genitori sarò sicuramente più attenta e cercherò di seguire attentamente i consigli di Ilaria.
Ilaria ci ha parlato anche di una iniziativa della LAV, il mercoledì vegan, proponendo una volta alla settimana di non mangiare cibi di derivazione animale per fare qualcosa per l'ambiente e per gli altri. Sembra una piccola cosa, ma invece ha un grande impatto sullambiente!!!


Teresa G. - #C2004

Post popolari in questo blog

"A" come ABBECEDARIO